| Author |
Topic  |
|
Admin
Forum Admin

124 Posts |
Posted - 04/11/2005 : 08:21:25
|
Certamente non da parte nostra. Per parte altrui direi ingenuità, non parlerei di provocazione dato che l'oggetto era anche la Chiesa. Anche Lotta Comunista, di cui si può dire tutto quello che si vuole meno che cada in atteggiamenti che, concordo con lei, ritiene solo velleità tipiche di reazionari piccolo borghesi. Ciao. |
 |
|
|
raes
Utente (2)

37 Posts |
Posted - 04/11/2005 : 20:37:34
|
| non parlavo di te ma degli altri è ovvio che si tratta di ingenuita ma pericolosa perchè con il clima attuale puo portare anche alla chiusura del forum invito a pensare prima di scrivere |
 |
|
|
IVAN
Utente (2)

41 Posts |
Posted - 30/11/2005 : 03:08:00
|
Un saluto a tutti.
Nel lasso di tempo trascorso dal mio ultimo post a questo mio,ho maturato una convinzione.Forse è troppo,ma ho l'idea più o meno fondata,che l'astensionismo strategico di LC sia sbagliato...Già,sono venuto a tale conclusione leggendo e rileggendo L'ESTREMISMO di Lenin,guarda caso ripubblicato recentemente da LC.In sintesi credo che oggi l'astensionismo,strategico o tattico fate voi, non sia una scelta,ma una necessità imposta dalla classe:si fa di necessità virtù.Si perchè i proletari,tanto meno l'aristocrazia di questi,non ha il bisogno politico di qualsivoglia rivoluzionario e partito conseguente.Non c'è coscenza di classe punto e basta.E non sono solo io a dirlo,ma la stessa LC lo dichiara.Savio si batte per un partito rivoluzionario da mandare in parlamento,ma non vuole considerare che il partito è il risultato storico della lotta di classe,che in questa fase storica,non può che essere un embrione,un abbozzo.Il partito si crea da ciò che c'è,da ciò che il processo storico permette.Per ora c'è solo la possibilità di creare dei quadri e di raccogliere e organizzare un ristretto numero di militanti,così come nel sindacato.Ma non c'è il numero necessario di elettori,la base,la massa di proletari,quei milioni che fanno la politica quando si muovono.E poi,diciamo la verità,chi mai oggi voterebbe per un partito che propaganda la rivoluzione proletaria e senza tante diplomazie?Credo che una volta maturate le condizioni oggettive per un partito in parlamento,ogni astensionismo sarà superato,non può essere che così,anche per LC.Si,io per ora resto con i compagni di LC,perchè credo che questo nostro errore non sia determinante ora per il movimento in generale,e che sarà superato.Matureremo il nostro infantilismo o con LC o senza LC.
Un saluto internazionalista. |
 |
|
|
enrico
Utente iniziale
2 Posts |
Posted - 04/12/2005 : 01:25:20
|
| mi spiace che le critiche a lott.com. si siano arenate in sterili bagatelle fra ex ..,cmq,io, dopo aver letto lo scritto di gianni sono entrato in piena crisi,e credo che abbandonerò la baracca...quello che scrisse gianni 'ho sempre pensato,ma credevo fosse il pensiero di un errore,pervaso ahimè"dalle mille ideologie del capitalismo",invece...conosco militonti che vanno a far diffusione senza conoscere le "tesi del 57",che si spacciano per rif.com.per diffondere di più,che della differenza fra centralismo organico dialettico,ne sanno quanto la lecciso....poi arriva il ras di provincia a vedere quanti soldi hai tirato su,poi ti telefona il reverendo di circolo che ti chiede se dopo l lavoro vai a fare diffusione(dopo il lavoro,si badi bene...da metalmeccanico),il ras di provincia("colui che viene"da un mitico luogo immaginario laboratorio di creazione di destini collettivi)viene a connferenziare arrotondando tutto il suo sapere...sto stronzo ipocrita..credendo di scimmiottare un gramsci di "stusi difficili"...il reverendo ,uomo buono e pieno di senso ,sta a lato annuendo e segnando akakieviciamente tutti i disgraziati annuenti che cercano di stabilire una corrente di simpatia col ras-sapiente,per sentirsi piu' umani,e per sentirsi superiori ai colleghi il lun mattina(se hanno capito qualcosa...cmq qualche nugae su kissinger o de rita forse gli rimane...ammesso che di de rita nn gli rimanga solo rita ..boh) |
 |
|
|
enrico
Utente iniziale
2 Posts |
Posted - 04/12/2005 : 02:07:18
|
| dopo che cerchi di diffondere ,dopo il tuo lavoro da metalmeccanico,alla disperata ricerca di un senso(contro il "nullismo" predica lo stronzo-ras)vai anche a diffondere ...fregare soldi a disgraziati,...fare la questua... smerdare vecchiette,e dopo sta rapina ,dopo sta ruina esistenziale,DEVI -COMUNICARE -I -NOMINATIVI -DI- CHI- TI -HA- DATO PIU'- DI- 3EURO.Dopo la"conferenza" del sab. pomeriggio,dove andavo dopo aver lavorato fino alle 14 facendomi 80km(ma che volete...l'operaio leninisticamente non ha tempo deve intervenire "la coscienza dall'esterno",ovvero quellla del ras )dopo la conferenza,dicevo,dopo il carnevale ideologico e lo psicodramma con gli adepti e pensionati riconoscenti invitati...arrivava la realtà.Cifre e soldi,e basta.Sguardo severo e chiamate in causa per arringare gli adepti(jim jones a jonestown faceva scuola)a diffondere,ammiccamenti sguardi di simpatia,intese e celati rimproveri,cose da pazzi.Il loro compito inedito è solo far soldi...come premio il giornale in anteprima,....e se ripassi da qualche sostenitore per estorcegli soldi,il quale ha avuto la malaugurata tentazione di leggere il giornale senza capirci un a sega devi dire"il giornale è difficile perchè la realtà è difficile",vedrai che il disgraziato si confonderà,un pò si umilierà da cotanto verbo,te ne sarà riconoscente,si dedicherà, mentre la "inconscienziosa"sacra famiglia la sera prepara la cena(oh pardon -momento di riproduzione della forza lavoro),a leggere i sacri fogli,...ma li abbandonerà ben presto,sempre con l'intento di,questo è sicuro,rileggerli,...Un giorno prima o poi la coscienza dall'esterno in giacca e cravatta suonerà alla porta. |
 |
|
|
Admin
Forum Admin

124 Posts |
Posted - 23/12/2005 : 21:30:29
|
Chiedo scusa per il ritardo con cui sono stati pubblicati i due messaggi precedenti ma la nuova versione non segnala correttamente l'arrivo di nuovi messaggi inducendo all'errore chi li deve gestire. Aggiungo solo ad Ivan che concordo perfettamente con le considerazioni esposte, ma in niente con le sue stesse conclusioni, comunque se uno vuol farsi male non c'è prevenzione che tenga. Ad Enrico dico invece che il meccanismo che descrive, e che all'apparenza conosce molto bene, è ben noto. Forse l'esposizione è alquanto rancorosa. In quanto ex (da tempo...), dico a mia giustificazione che un tale meccanismo, privato com'è di ogni scopo politico, è manifestamente venale. Giuro che non era così. Lotta Comunista non è sempre stata così. Ciò non a giutificazione, anzi ... Ciao.
|
 |
|
|
IVAN
Utente (2)

41 Posts |
Posted - 24/12/2005 : 01:07:16
|
Un saluto a tutti.
Io mi farei del male a restare in LC? Perchè c'è qualcosa di meglio? Nei propositi,in ciò che vorremmo come rivoluzionari,sicuramente si.Nei nostri sogni di rivoluzionari,tale partito esiste,ma poi bisogna svegliarsi e affrontare la realtà. Insisto e voglio che mi stiate a sentire.LC è una realtà che è il risultato del processo storico in atto.Come altre realtà.LC è settaria?Si,ma non più di altri partiti che si autodefiniscono rivoluzionari:di fatto,per la borghesia,siamo tutti dei settari,anzi siamo anche dei pericolosi utopisti combina guai. Ora vi scandalizzerò:la borghesia ha ragione. Ed io sono orgoglioso di essere settario,e vi dico che è un piccolo borghese chi si accoda alla borghesia facendone da strillone:LC è settaria,ripetono!E non può essere che così oggi:chi considera sorpassato il capitalismo e crede che il comunismo è il futuro dell'umanità,non può essere che un settario per tutta la borghesia e lacchè!Admin,oggi,essere marxista è sadomasochismo,fuori e dentro LC,credimi sulla parola!Enrico dice che LC chiede soldi,solo soldi,sempre e solo soldi...Bhè,è stato facile per Engels,miliardario figlio di miliardari fare a meno di chiedere soldi ai proletari di Manchester,ma si sa che Marx non era nelle stesse condizioni.Quanto costa fare i rivoluzionari?Quanto costa un partito rivoluzionario?Per Lenin aveva senso vendere un giornale ai proletari:era l'indice,e non solo,del radicamento del partito nell'avanguardia della classe.NELL'AVANGUARDIA DELLA CLASSE,appunto,non a tutti i proletari,che di certo non brillano per interesse per la politica,per i propri interessi,e in generale,nel maturare la loro coscienza.Il giornale di LC fa schifo vero?Un esercizio da intellettuali egocentrici,illeggibile ai più.Io facevo parte dei più e ho imparato a leggerlo,perchè volevo capire.La mia arroganza era pari solo alla mia ignoranza,ma sono dovuto diventare un marxista per leggerlo,studiare Marx,Enges e Lenin:questo è quello che vuole il giornale di LC.Rivoluzionare se stessi per essere dei rivoluzionari."Ma tu non sei un marxista,Ivan!Credi di esserlo!"Si,si può credere ciò che si vuole,ma non si può agire comne si vuole:vedremo quando si dovrà agire necessariamente da marxisti,compagni!E poi,io non credo in nulla,io so,e mi basta. LC chiede soldi perchè servono per esistere come entità materiale,per continuare ad esistere...Ma sono soldi buttati via,vero Admin?Domanda:il proletariato tedesco,quando finanziava il partito socialdemocratico con a capo Kautsky,sbagliava?La risposta sta nella storia del marxismo,nella dialettica del materialismo storico:è stata una tappa necessaria alla crescita della coscienza di classe e del suo sviluppo,ma un processo non privo di contraddizioni.Lenin considerava tale partito,con tutti i suoi limiti,un modello da imitare,e non solo dal punto di vista organizzativo. Io sostengo che non possono esistere entità partitiche assolutamente ortodosse dal punto di vista della teoria e prassi marxista:tutto è relativo per il marxismo,anche il partito che è condizionato dal processo storico nel suo grado di maturità teorica e pratica.LC rappresenta un momento in questa evoluzione dialettica,un punto raggiunto e da cui anche ripartire,ma non saremo noi a decire quando e perchè.Cosa pretendete,non si può essere più marxisti di Marx,più rivoluzionari del processo storico in atto.LC è quello che può essere in questo momento storico,ne più ne meno di altri omologhi. Suggerirei ad Enrico di abbandonare LC,e di studiare e molto,poi vedrà lui.Potrà trovare tutti i classici attraverso LC che li pubblica:un merito questo oggettivo che va riconosciuto a LC...Si lo so,non è così,hanno mercificato il marxismo.Se poi,particolare futile,così facendo DIFFONDE IL MARXISMO,non è utile al proletariato...Già,perchè chi sostiene che LC non è altro un imbroglio per vendere,crede che per il solo fatto di essere marxisti,si è fuori dal sistema che condiziona tutto:che lo vogliamo o no,nel capitalismo tutto è merce,e se LC vuole diffondere il marxismo,deve vendere dei libri.
Un saluto internazionalista. |
 |
|
|
raes
Utente (2)

37 Posts |
Posted - 05/01/2006 : 20:06:05
|
| yvan io sono piu ottimista sulle potenzialita rivoluzionarie.essere setteri non vuol dire essere pochi ma essere totalmente chiusi al dialogo.es i testimoni digeova che non sono certo pochi |
 |
|
Topic  |
|
|
|