Rotta Comunista
Rotta Comunista
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Ruota libera
 Altri argomenti
 su Lotcom
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

pietro
Utente iniziale

3 Posts

Posted - 16/08/2005 :  11:30:32  Show Profile  Reply with Quote
Cosa cela tutto questo livore verso LC? Pare più rabbia impotente che vera critica. Un conto è la legittima discussione e il duro confronto altra cosa è la delazione! E' da internazionalisti fare cognomi e riferimenti interni alle organizzazioni su uno strumento raggiungibile da tutti come internet? Pare il PCI stalinista che pubblicava nomi di compagni scomodi su "l'Unità" x segnalarli agli...organi competenti. Strano che dei troskisti usino metodi stalinisti... Scissioni, metodi dittatoriali, (presunti) errori teorici: cose già viste e sentite; compagni che, fisiologicamente, escono da un'organizzazione non è scissione (forse piacerebbe a qualcuno). Chi non ritiene valida l'attività e/o la linea di Lotcom (parlo da vecchio simpatizzante) può scegliere la propria strada. Al contrario, ho visto anche molti "ex" rientrare nell'attività e nella guida di settori di lavoro di lotcom. Gli errori fanno parte dell'elaborazione teorica; se l'attività non si limita a semplici discussioni ma tenta di evolvere in linea politica, dovrà lavorare su ipotesi, in un continuo processo di aggiustamento e approssimazione. Capacità di cogliere mutamenti può essere indicatore della correttezza di una linea; il riscontro organizzativo può misurare la capacità di attirare e orientare settori di classe. Sul lungo periodo le ipotesi verificheranno la propria aderenza al corso della lotta: vedremo. "Pagine marxiste" e voi di "Rotta" (se bene intendo) ritenete non scontato il processo di formazione dell'imperialismo europeo? (LC parla comunque di processo inedito). Bene, vedremo nel tempo la consistenza dell'ipotesi e se attorno ad essa si potrà costituire un'opposizione di classe. Per gli altri errori di Lotcom elencati da qualcuno mi pare evidente la mancata comprensione di alcune tesi e la verifica stessa di LC su altre. Sulle critiche ai "diffusori" caliamo un velo pietoso: piacerebbe a molti avere una struttura di quel genere; non conoscono il giornale? Il tentativo è comunque formare dei "quadri": siete sicuri che tutti i membri di qualsiasi organizzazione conoscano perfettamente le posizioni della propria struttura? Insomma: rilassiamoci compagni e abbassiamo il tono polemico; se c'è testa, cuore e gambe ci si pone sulla prospettiva, mentre il resto lo selezionerà il tempo. Auguri!

pietro

Modificato da - pietro il 08/16/2005 11:56:20

Admin
Forum Admin

124 Posts

Posted - 22/08/2005 :  22:25:09  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Pietro.
Non entro nel merito del messaggio ma vorrei fosse indicato quando e come si sarebbe fatta opera di delazione, non solo da parte di rotta ma anche in altri messaggi.
Indicare nomi di pubblico dominio, Pastorino, Pressato, La Barbera, Poggi, ecc. che firmano i loro articoli sul loro giornale, e che comunque facendo, avendo fatto, attività politica sono noti a tutti, in che modo costituisce delazione?. Ricordo inoltre che i rivoluzionari russi utilizzavano pseudonimi, Lotta Comunista, ove ritenesse di essere perseguitata, potrebbe fare altrettanto. Certo sarebbe un po ridicolo ma noi, che ne abbiamo precisamente criticato le tesi, indirizzeremmo tali critiche agli pseudomini e non ai nomi. La sostanza non cambierebbe.
Ricevute queste precisazioni abiliteremo le libere risposte agli argomenti che pure vengono esposti.
Ciao
PS.
Ad Ivan (che poi ammetteva di aver esagerato i toni), che faceva accuse simili alle tue ho gia osservato in altro messaggio:

Bene, bene. Sono lieto di non sentir più storie di calunnie anche se voglio ancora una volta, spero l'ultima (eventualmente possiamo passare ai nomi con tanto di esempi), ribadire che quando una organizzazione straparla dei suoi ex militanti, come di gente che abbandona il partito perché "si è fatto la donna", perché "non ha voglia di diffondere", perché "ha problemi di famiglia", oppure quando degli avversari/concorrenti sostiene che questo "è stupido", l'altro "è un cretino", e ... alla via così, un tale soggetto piuttosto che CALUNNIATO E' CALUNNIATORE.

Go to Top of Page

pietro
Utente iniziale

3 Posts

Posted - 23/08/2005 :  09:38:12  Show Profile  Reply with Quote
A proposito della cortese risposta di Admin al mio messaggio del 16/8. Pazienza... non è stato colto l'appunto ad un uso più circostanziato dello "strumento" pubblico. Non sono tanto i cognomi (argomento usato per far intendere il tipo di problema)quanto piuttosto il riferimento ai modi di strutturare le organizzazioni interne dei vari movimenti...La "delazione" è allegorica allo stile e ai modi sdrucciolevoli di alcuni sfoghi.
Buone discussioni e spero non sempre su lotcom: qualcuno potrebbe pensare che "la lingua batte dove il dente duole". Saluti da Pietro.

pietro
Go to Top of Page

Admin
Forum Admin

124 Posts

Posted - 23/08/2005 :  10:37:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Pietro.
Bene. Se la delazione è allegorica allo stile e ai modi sdrucciolevoli di alcuni sfoghi, ciò rientra nella categoria delle libere interpretazioni, come la tua, certo non in quella delle delazioni. Del resto anche per quanto riguarda il modo, cioè l'organizzazione in senso stretto del lavoro di lotta comunista, è anch'esso ampiamente noto e non abbisogna di delazioni, per quanto ne sappiamo noi, infatti Lotta Comunista non svolgerebbe alcun lavoro illegale (caso mai clandestino ma nei confronti dei suoi aderenti, ma sono problemi loro.
Ma basta. Non voglio qui polemizzare su Lotta Comunista di cui è stato detto ed ancora si dirà legittimamente altro.
Nel merito del tuo messaggio concordo che non possa essere definita scissione ogni perdita di aderenti comunque la si voglia definire. A Roma, Livorno e Milano però sono avvenute vere e proprio scissioni (espulsioni?) di raggruppamenti di militanti, e come tali possono e debbono essere trattate.
Sulla questione imperialismo europeo, che per Lotta Comunista si basa sull'asse franco- tedesco trovo risibile che nessuno, proprio nessuno, rilevi qui la rottura di tale asse. Lotta Comunista può ben trascurare tali errori nascondendoli dietro il fumo dei tempi, delle novità, sempre di gran voga tra gli intellettuali di sinistra, ridefinite per le sempre più frequenti occasioni inediti.
Sui "diffusori" calo anch'io un velo pietoso. saranno i tempi mai azzeccati di Lotta Comunista a tirare le somme per tutti.
Ciao.

Go to Top of Page

pietro
Utente iniziale

3 Posts

Posted - 23/08/2005 :  13:33:56  Show Profile  Reply with Quote
Ribadisco: non è stato colto il suggerimento ad un uso più circostanziato del forum. L'uso della categoria "allegorica" è un gesto di stile da parte mia... (vedi Gianni 11/9/2004 e altri, che non riesco a trovare ma che ho letto e che praticamente incuriosiscono i "tutori dell'ordine fiscale"...). State assumendo i caratteri di chi tanto odiate (cioè lotcom): volete sempre avere ragione!!; dalla analisi economica al modello organizzativo, la vostra superiorità è ormai sotto gli occhi di tutti. Scherzo! Grazie per le risposte. Continuerò a curiosare ogni tanto e non prendetevi troppo sul serio: la china su cui scivolereste sarebbe pericolosa: diventereste seri, impegnanti e con problemi di espulsioni (NON SCISSIONI)come lotcom, perdendo il fascino degli eterni "scapigliati". Ciao, Pietro.

pietro
Go to Top of Page

raes
Utente (2)

37 Posts

Posted - 23/08/2005 :  20:14:45  Show Profile  Reply with Quote
quando esce 1 intera sezione come è successo a livorno o 1 blocco consistente come nel caso di pagine marxiste è 1 scissione.io parlo spesso di l c perchè mi piaceva ma poi mi ha deluso puoi pure dire che mi batte la lingua dove il dente duole

alberto.dinucci
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
Rotta Comunista © © Rotta Comunista Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05