Rotta Comunista
Rotta Comunista
Home | Profile | Register | Active Topics | Members | Search | FAQ
 All Forums
 Ruota libera
 Altri argomenti
 Tesina

Note: You must be registered in order to post a reply.
To register, click here. Registration is FREE!

Screensize:
UserName:
Password:
Format Mode:
Format: BoldItalicizedUnderlineStrikethrough Align LeftCenteredAlign Right Horizontal Rule Insert HyperlinkInsert Email Insert CodeInsert QuoteInsert List
   
Message:

* HTML is OFF
* Forum Code is ON
Smilies
Smile [:)] Big Smile [:D] Cool [8D] Blush [:I]
Tongue [:P] Evil [):] Wink [;)] Clown [:o)]
Black Eye [B)] Eight Ball [8] Frown [:(] Shy [8)]
Shocked [:0] Angry [:(!] Dead [xx(] Sleepy [|)]
Kisses [:X] Approve [^] Disapprove [V] Question [?]

   
   

T O P I C    R E V I E W
darkrad Posted - 11/05/2003 : 11:33:51
Salve a tutti!!

Sono un maturando e vorrei fare una tesina sull'eboluzione del pensiero di Marx e i rapporti con esso nel PCI di Gramsci e nel PCUS in Russia!

Voi sapreste consigliarmi dove andare a cercare qualcosa ke mi può essere utile??Oppure se siete dei luminari in materia potreste darmi qualche dritta???

Grazie mille
4   L A T E S T    R E P L I E S    (Newest First)
SandroG Posted - 30/03/2004 : 11:33:30
Ciao Kom. La tua domanda richiede risposte che solo la storia di questi movimenti può soddisfare. Certamente il settarismo non è estraneo al fallimento di questo formazioni. Da decenni infatti non riescono ad uscire dai limiti delle conventicole, il massimo di "forza", se così la vogliamo chiamare, è data da un espansione priva d'influenza sociale e politica.
Tutte le formazioni che citi richiamano la loro storia rivendicandone la "giustezza", salvo Lotta Comunista la cui storia non è illustrata da alcuna loro pubblicazione. Per quanto riguarda il "bordighismo" presso Battaglia Comunista (link sul sito) potrai richiedere le pubblicazioni riguardanti la loro scissione da "Programma Comunista". Naturalmente anche Programma dell'epoca riporta tale dibattito ricordato anche da Il Partito Comunista e dal Comunista originati da successive scissioni da Programma. In ogni caso, originariamente, la cosa verteva sulla natura dello stato russo, sul capitalismo di stato. In questo senso ce siamo occupati anche sul sito. Se Programma ha seguito una sua strada, Battaglia ed altri hanno partecipato alla breve esperienza di Azione Comunista dalla quale si formeranno i gruppi di derivazione "cinese", cosiddetti "marxisti-leninisti" (stalinisti) e Lotta Comunista.
Ciò su cui occorre riflettere è la sorte di queste formazioni. Pur derivando da esperienze antistaliniste di cui far tesoro, ritengo innegabile il fallimento delle loro ambizioni a divenire il partito della classe operaia, il partito rivoluzionario.
Ciò naturalmente, carica di responsabilità chi tenta di percorrere quella strada senza chiudersi nei loro limiti, quindi anche te. Ciò che occorre comprendere è che non si deve cadere nell'illusione che si debba "aderire" a ciò che c'è di "meglio". E' su questa strada che lo stalinismo ha prosperato per decenni. Occorre invece chiedersi cosa è "necessario" alla formazione di un partito comunista, rivoluzionario. La via del minor sforzo porta sempre al minor risultato. Dalle risposte che saprai trovare, che sapremo trovare, dipende il raggiungimento dello scopo. Il lavoro di rotta comunista va inteso in questo senso.
Sandro.

Kom Posted - 27/03/2004 : 10:05:02
Bhè... approfitto di questo spazio vuoto per salutare tutti i compagni di Rotta Comunista e del forum. Sono un giovane compagno, le mie posizioni sono vicine a quelle della sinistra comunista (anche se ho notato che queste mutano da paese a paese - germania e Olanda x es.). Anche se ho notato che i malesseri comuni all'intera sinistra sono vivi anche tra gli internazionalisti: Frammentazione e settarismo:
Rivoluzione Comunista
Il comunista
Il programma comunista
Lotta Comunista
OCI
Battaglia Comunista
etc. Qualcuno potrebbe riassumere le differenze di teoria/prassi che dividono questi organismi?

Saluti internazionalisti

Admin Posted - 04/03/2004 : 11:05:52
Isidoro. Il messaggio cui hai risposto era già vecchio. Comunque cliccando sul nome dell'autore di un messaggio puoi leggerne l'indirizzo mail, se l'ha inserito all'atto della registrazione.
Ciao.


isidoro Posted - 21/02/2004 : 00:15:34
In che città abiti?Se esiste un circolo operaio nella tua zona,ti posso indicare dove:loro ti potranno aiutare.

Auguri!


Rotta Comunista © © Rotta Comunista Go To Top Of Page
Powered By: Snitz Forums 2000 Version 3.4.05